Come Daniele, responsabile dell’ufficio acquisti di un’azienda di Piovene Rocchette che lavora nel settore dell’arredo industriale, è riuscito a aumentare la sicurezza dei lavoratori in caso di sisma cercando su google “antisismico prefabbricati staffe plinti”
Daniele e il suo problema
Sono le 18:00: è l’ora dei saluti per Daniele, responsabile ufficio acquisti di un’azienda di arredo industriale di Piovene Rocchette. Capita a volte che proprio prima di lasciare l’ufficio, arrivi un’e-mail dall’oggetto “urgente”. Qualche interruzione è normale ed è sempre stata affrontata e risolta in tempi brevi.
Durante uno scambio di opinioni, emerge un serio problema: la sicurezza dei lavoratori in caso di sisma. Interpella immediatamente gli altri membri del team per un confronto serio sulla questione sicurezza dei lavoratori in caso di sisma. Daniele, nel suo ruolo di responsabile dell’ufficio acquisti, decide di prendere in mano la situazione e trovare una soluzione definitiva prima che sia troppo tardi.
Non agire tempestivamente potrebbe compromettere la produttività aziendale in caso di sisma. Agire prontamente significa salvaguardare il lavoro e la sicurezza di centinaia di addetti e collaboratori, e mettere al sicuro i macchinari e la produttività aziendale Daniele fa quello che farebbe qualsiasi responsabile, mette a conoscenza il CDA del problema e delle soluzioni con cui è possibile arginare il problema della sicurezza dei lavoratori in caso di sisma.
Come Daniele ha risolto il suo problema
È una questione delicata che va gestita con estrema cautela. D’un tratto ricorda di avere visualizzato una volta qualcosa riguardante la sicurezza dei lavoratori in caso di sisma su un sito che avrebbe potuto fare al caso suo. Digita “sicurezza dei lavoratori in caso di sisma, metodo antisismico” sul motore di ricerca e ci trova.
Per la sicurezza dei lavoratori in caso di sisma e per ritrovare nuovo slancio competitivo è necessario dotarsi di strumenti di ultima generazione. Daniele si registra sul modulo online, recandosi poi nell’azienda produttrice per vedere gli studi e valutare i supporti e gli ancoraggi antisismici da fissare alla struttura a sostegno dei prefabbricati cementizi e valutare infine l’investimento.
Daniele e il suo team identificano le aree di maggiore urgenza, stillano un crono programma attraverso il quale impostare e pianificare gli interventi. Illustra lo studio e le valutazioni dei supporti e degli ancoraggi antisismici a sostegno dei prefabbricati cementizi in azienda, esortando il team ad agire in tempi rapidi. L’azienda sceglie di procedere con lo studio ingegneristico dei singoli fabbricati, in modo da poter focalizzare in modo migliore le situazioni più fatiscenti e migliorarle nel minor tempo possibile. Procedendo poi a seguire ristrutturando tutti i fabbricati produttivi e di stoccaggio.
Come la vita di Daniele è cambiata
Non stiamo più parlando di ipotesi ma di realtà concreta, gli edifici ristrutturati hanno il certificato di collaudo sismico e la produttività aziendale può continuare. I dati della relazione ingegneristica indicano il netto miglioramento sismico degli edifici aziendali e la possibilità di migliorie ulteriori. Per il CDA e l’azienda, questa è stata l’occasione per fare un grande salto di qualità: soprattutto per la vivibilità e la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Gli studi e le valutazioni di supporti e ancoraggi antisismici a sostegno dei prefabbricati industriali cementizi, non hanno soltanto risolto la sicurezza dei lavoratori in caso di sisma ma hanno consentito la messa in sicurezza dei capitali macchina e della produttività aziendale. La ritrovata efficienza dei sistemi è a vantaggio della collettività, il personale può lavorare in sicurezza e può sentirsi maggiormente sicuro in caso di sisma. Il CDA decide di premiare Daniele con una promozione e con una settimana di ferie premio.
Lo studio e le valutazioni di supporti e ancoraggi antisismici a sostegno dei prefabbricati cementizi è detraibile e l’installazione e il suo utilizzo va a garantire la massima sicurezza e qualità dei servizi offerti alla clientela e al personale. Daniele ha proposto l’adozione di studio e valutazioni di supporti e ancoraggi antisismici a sostegno dei prefabbricati cementizi alle altre sedi aziendali e ad altre aziende con cui collabora. Il consenso è generale, nel breve periodo la soluzione proposta per il primo lotto di edifici sarà estesa a tutti altri dipartimenti aziendali.
Risolvi anche tu il problema nella tua azienda
Se anche tu come Daniele sei interessato a risolvere un tuo problema registrati gratuitamente al form sottostante