Come Enrico, Architetto di una fondazione di che lavora nel recupero del patrimonio musicale Francese, è riuscito a eliminare il problema della scala di emergenza non invasiva in centro storico cercando su google “scala autoportante sicurezza acciaio centro storico design”
Enrico e il suo problema
Sono le 16:00, Venezia centro storico, un tecnico comunale sta verificando le uscite di emergenza di un centro culturale. Viene riscontrato qualche problema: Enrico, responsabile dell’infrastruttura vieni informato che per continuare le attività all’interno dovranno munire l’edificio di una nuova uscita di emergenza, che dal primo piano, attraverso una scala di sicurezza, porti al cortile interno dell’edificio veneziano. Non si aspettava proprio che si presentasse questa esigenza: viste però le numerose attività che vengono svolte all’interno è necessario procedere velocemente per fare in modo che lo stabile sia il più sicuro possibile.
Durante uno scambio di opinioni, emerge un serio problema: la scala dovrà essere non invasiva vista la posizione in centro storico, in una città così importante. Il problema emerso viene comunicato al consiglio di amministrazione, la scala non invasiva in centro storico costringe Enrico ad interrompere ogni attività al piano primo nella sede di Venezia. Enrico, nel suo ruolo di Architetto, decide di prendere in mano la situazione e trovare una soluzione definitiva prima del prossimo controllo ispettivo.
Rimanere immobili di fronte alla questione non avrebbe risolto il problema, la scala non invasiva in centro storico rischierebbe di compromettere le funzionalità e l’efficienza del centro. C’è il rischio che i clienti possano non ricevere il servizio adeguato. Enrico sente di dover fare qualcosa, questo non è solo il suo lavoro ma il punto di incontro di molte persone.
Come Enrico ha risolto il suo problema
Nessuno tra gli attuali collaboratori esterni ha esperienza in questo ambito o riesce a offrire una soluzione convincente e soprattutto certificata. Perché non cercare qualche spunto in rete? Enrico ricorda di essersi imbattuto sul sito della carpenteria e ricorda di aver visto qualcosa che potrebbe fare al caso loro. Decide di chiedere una consulenza e ci contatta, inizialmente telefonicamente al numero 0424 592363 e poi con una mail ad info@carpenteriabrotto.it .
Dopo le varie valutazioni, con la consulenza ricevuta opta per una scala autoportante con cosciali in acciaio e scalini in lamiera stirata, che si dimostra essere la scelta vincente. Lo scambio di e-mail permette di mettere a fuoco il problema e individuare tutti gli interventi necessari per eseguire un lavoro a regola d’arte senza però andare a modificare l’architettura storica del palazzo, con un lavoro leggero e poco invasivo, facile da installare e che non vada a gravare sulle pareti portanti dell’edificio. Il gruppo opta per l’installazione di una scala autoportante con cosciali in acciaio e scalini in lamiera stirata, zincata a caldo e verniciata color antracite. Gli scalini in rete stirata rendono la scala sicura e in caso di pioggia o umidità, sono omologati e antiscivolo: i cosciali in acciaio la rendono flessibile ai piccoli movimenti che il palazzo storico potrebbe avere.
Enrico e il suo team sanno che il punto con maggiore urgenza, da adeguare nel minor tempo possibile, è questo. Il carico con tutti gli elementi della scala arriva sul luogo, il trasporto su acqua non ha avuto grossi problemi, non è stata una novità. Già dopo il montaggio il consenso era generale, con una scala in acciaio certificata, la possibilità di una nuova porta di emergenza è stata comodamente risolta.
Come la vita di Enrico è cambiata
Sollevato, Enrico può tornare alle sue attività: l’ultimo periodo è stato particolarmente intenso viste le esigenze da gestire. Le grandi capacità di Enrico hanno fatto in modo che l’intervento fosse pianificato al dettaglio e che non ci siano stati intoppi fino alla conclusione. La struttura è tornata a funzionare come prima, anzi, meglio di prima; la novità ha riclassificato la struttura, sono state adempite le richieste fatte dal tecnico e si potrà tornare ad usufruire degli spazi in tutta sicurezza.
Enrico assieme al nostro team ha saputo lavorare per conseguire la massima resa, curando anche molte delle pratiche necessarie per l’intervento. Questo gli ha aperto nuove possibilità e prospettive su cui l’azienda sa di poter contare. Enrico ha utilizzato al meglio le sue capacità e il suo impegno ha portato buoni risultati.
Con una scala autoportante con cosciali in acciaio e scalini in lamiera stirata la sicurezza viene garantita e la struttura viene certificata, i servizi offerti godranno anche della qualità di questo adempimento. L’opera è stata presentata alla collettività e ha avuto il consenso generale: a Enrico vanno i complimenti per il lavoro svolto. Tutte le parti coinvolte hanno condiviso la propria esperienza per risolvere il problema, il risultato finale è stato determinante per soddisfare le esigenze richieste dalla direzione.
Risolvi anche tu il problema nella tua azienda
Se anche tu come Enrico sei interessato a risolvere un tuo problema registrati gratuitamente al form sottostante